Le tarme sono dei fastidiosi e voraci insetti che per crescere e riprodursi si nutrono di tessuti naturali (lana, cachemire, seta e cotone) oppure di alimenti soprattutto vegetali (come ad esempio granaglie, farine, pasta, riso, biscotti, spezie e frutta secca).
Il periodo dell’anno più soggetto all'arrivo delle tarme è l’estate: con il caldo uova e larve trovano il clima perfetto per nascere, crescere e successivamente riprodursi.
Le tarme del tessile vivono e si riproducono all'interno delle dispense e dei nostri armadi e ci accorgiamo di avere questi ospiti sgraditi quando troviamo buchi più o meno piccoli sui tessuti oppure vediamo delle farfalline volare.
Se si trovano i tessuti (maglie, cappotti, pellicce, vestiti, coperte, tappeti, ecc) con dei buchi dai contorni irregolari è altamente probabile che ci siano le tarme. Le larve sono molto piccole ed è difficile vederle ad occhio nudo quindi non aspettatevi di trovare nel cassetto uova, insetti o vermetti.
In questo caso la cosa migliore da fare è svuotare cassetti e armadi (o almeno i vani dove si sono trovati i capi bucati) ed utilizzare degli antitarme spray in quanto la loro funzione è proprio quella di eliminare uova e larve. Gli spray vanno quindi spruzzati all'interno dell’armadio o dei cassetti e direttamente sui tessuti in quanto non macchiano e non ungono.
Possono essere spruzzati anche su tappeti o rivestimenti tessili.
Nel caso in cui si vedano anche volare una o più farfalline dentro gli armadi o nelle loro vicinanze è assolutamente necessario intervenire per eliminarle. Le farfalline sono lo stadio adulto delle tarme che non mangiano i tessuti ma depositano le uova, che poi diventeranno larve e che si ciberanno dei vostri vestiti per crescere e a loro volta diventare farfalline adulte.
Quindi eliminare l’adulto della tarma è essenziale per porre fine al ciclo di riproduzione. Le trappole antitarme a base di ferormoni sono la cosa più efficace. Non sono degli insetticidi, non hanno dunque nessun tipo di tossicità o odore e possono essere utilizzati in tutte le camere della propria casa, in dispensa o dove si dorme. La loro funzione è quella di attrarre la farfallina all'interno della trappola dove rimarrà appiccicata.
Per prevenire i problemi di tarme nel proprio guardaroba il nostro consiglio è quello di riporre i propri capi sempre e comunque puliti e di utilizzare degli antitarme protettivi la cui funzione è quella di tenere lontano questi sgraditi ospiti.
Ricapitolando:
- Antitarme spray: eliminano uova e larve presenti nel guardaroba;
- Trappole antitarme: eliminano le farfalline adulte presenti nel guardaroba;
- I protettivi antitarme (canfora, palline, foglietti, ecc): impediscono l’arrivo delle farfalline nel guardaroba
Differenza tra tarme e tarli:
Molte persone confondo le tarme con i tarli, pur essendo insetti diversi.
La differenza tra tarme e tarli è che le prime si nutrono di alimenti e tessuti mentre i secondi di legno.
Quindi le tarme attaccano esclusivamente alimenti e tessuti mentre i tarli saranno interessati al legno dei vostri mobili.
Per qualunque domanda, utilizzate i commenti di questa pagina, saremo felici di aiutarvi.